L’associazione CIDIBI onlus è stata costituita il 18 gennaio 2015 davanti al Santuario della Consolata da un gruppo di sei coppie di amici.
L’idea di costituire questa associazione è nata nelle frequenti occasioni di confronto sulla nostra vita e sul nostro cammino di fede.
Dalla consapevolezza di vivere una vita privilegiata, attorniati dall’amore delle nostre famiglie, lontani dalle atrocità della guerra, dalle persecuzioni, dagli stenti, è emerso il desiderio di fare qualcosa di più per gli altri, impegnandoci per far conoscere alcune delle realtà difficili che moltissime persone stanno vivendo e per raccogliere aiuti anche economici per i nostri fratelli in difficoltà.
Vorremmo contribuire a diffondere speranza: consapevoli che le situazioni si possono migliorare, che con l’impegno si possono aiutare le persone, che l’amore restituisce amore e che la nostra inerzia su queste ingiustizie ci rende complici del male che condanniamo.
Dal 2015 il CIDIBI ha seguito vari progetti che sono stati sostenuti economicamente sia grazie alle offerte di amici e conoscenti sia mediante l’organizzazione di due feste di beneficenza (Feste di Primavera), nel maggio 2017 presso il palazzo Provana e nel maggio 2019 presso il Castello Galli a La Loggia, il cui ricavato al netto delle spese è stato interamente devoluto ai progetti del CIDIBI.
Inoltre il CIDIBI ha partecipato al progetto “Quaresima di Fraternità” della diocesi Torino nel 2016 e 2017, sostenuto dalle parrocchie di Santa Cristina e dei Santi Angeli Custodi a Torino nel 2016 e di Santi Pietro e Paolo a Volpiano e di San Bartolomeo e San Domenico Savio a Vinovo nel 2017. Il progetto aveva l’obiettivo di raccogliere aiuti per la Missione di Zarqua in Giordania.