Nel 1990 la comunità trappista del Benin - Étoile N. Dame - fonda un nuovo monastero nella Repubblica Democratica del Congo a Kikwit (Notre Dame de Mvanda).
La Repubblica Democratica del Congo da anni azione sconvolta da guerre civili, epidemie (tra cui l’Ebola), oltre che da gravi situazione di povertà.
Attualmente quattro sorelle si sono impegnate presso il monastero con il voto di stabilità in quella comunità e questa è divenuta Priorato semplice nel 2010.
Il lavoro della comunità consiste nella gestione della fattoria, nella produzione di marmellate e nella fabbricazione di ostie, sapone, candele e pomate farmaceutiche.
Nel 2018 presso il monastero, con il contributo della CEI, è stato costruito il Centro Polivalente San Benoit che ospita diverse attività: un centro medico, corsi di educazione alla salute per la prevenzione dell'AIDS e di altre malattie endemiche, corsi di alfabetizzazione per bambini poveri e donne senza istruzione, un centro di erogazione di micro-credito.
Per l’assistenza medica si stima un costo annuale di 20 dollari a persona, che per la gente del posto è una cifra molto elevata sia per la esiguità dei salari sia per la numerosità delle famiglie che in media hanno 9 figli.
Il CIDIBI’ nel 2019 ha contribuito all’acquisto
di attrezzature per il centro medico e alla costruzione di una cisterna.